La parola “creatina” viene dal greco kreas, che significa carne. Potrebbe bastar questo a spiegare le caratteristiche di questa particolarissima ed importantissima molecola, formata da tre aminoacidi: l’arginina, la metionina e la glicina.
Il nostro organismo, per cominciare, produce autonomamente la creatina, che viene sintetizzata attraverso il fegato, i reni e il pancreas e che ha la funzione principale di sostenere la regolarità dell’attività muscolare. Il punto, però, è che il corpo umano ha un vero e proprio fabbisogno quotidiano di creatina – mediamente, per un uomo di 70kg si tratta di circa 2 grammi – e la sintesi epatica può contribuirvi solo per il 50%. La restante metà va dunque soddisfatta tramite un regime alimentare ricco di carne e pesce o tramite i prodotti indicati. C’è da aggiungere, poi, che l’escrezione urinaria comporta ogni giorno l’eliminazione della creatina, che è invece una delle riserve energetiche dei nostri muscoli e che viene pertanto utilizzata durante contrazioni muscolari brevi ed intense.
È per questo che molto spesso gli sportivi, prima dello svolgimento degli allenamenti, cercano di fare scorta di creatina anche attraverso l’assunzione di integratori specifici, che hanno la funzione di migliorare le performances fisiche, in particolare negli esercizi che prevedono ripetizioni e che richiedono un certo sforzo.
L’utilizzo coscienzioso della creatina, inoltre, favorisce per i body builder l’aumento muscolare, soprattutto con riferimento alla massa magra, e contribuisce a ritardare la comparsa della fatica. Nell’ultimo periodo, peraltro, approfonditi studi accademici hanno confermato le proprietà benefiche della creatina anche nel sostegno al cuore e al sistema nervoso e nell’idratazione dei muscoli, tanto che non si esclude che possa essere utilmente assunta anche dagli anziani.
Non resta, dunque, che informarsi al meglio per scegliere il prodotto più adatto alla propria situazione e ai propri obiettivi, e assumerli nelle quantità e nelle modalità indicate, per periodi che di solito vanno dai 10 ai 30 giorni. Nel nostro negozio online trovate un ampio e variegato assortimento di prodotti a base di creatina… fossi in voi, darei un’occhiata!